DOMANDE E RISPOSTE

Gentilissima Donatrice, Gentil Donatore, il gesto che sta per compiere, sia che si tratti della prima volta, sia che Lei abbia già donato il sangue in precedenti occasioni, è un gesto molto importante dal punto di vista personale e sociale che acquista ancora una maggiore importanza se discende da una informazione corretta e quanto più possibile completa.

Queste pagine che la invitiamiamo a leggere, hanno lo scopo di rispondere alle più comuni domande e curiosità sul sangue e sulla donazione.

Esse rispondono ai requisiti di informazione previsti dalla legislazione italiana e raccomandati dall'Unione Europea.



Le indicazioni che sono fornite sono tratte dal recente decreto ministeriale "Protocolli per l'accertamento dell'idoneità del donatore di sangue e di emocomponenti".

Vi sono delle informazioni che non corrispondono a quello cui siete abituati presso il nostro servizio trasfusionale e quindi è necessaria una spiegazione.

L'età massima è indicata in 65 anni, mentre, per accordo fra tutti i medici della regione Piemonte, si permette la donazione sino a 70 previo accurati accertamenti cardiovascolari.

Il peso minimo è indicato in 50 chilogrammi; nel nostro servizio, alla scopo di proteggere la salute del donatore e quindi di prelevare quantitativi non eccessivi, da anni si utilizza un criterio basato sul volume del sangue circolante che è in funzione non solo del peso ma anche dell'altezza e del sesso.

Sempre rivolto alla protezione della salute del donatore è il criterio che prevede una frequenza personalizzata per ciascun donatore in relazione al valore della ferritinemia mentre il decreto prevede genericamente quattro donazioni massime per anno nell'uomo e due donazioni massime per anno nella donna.

Nel ricordarvi che troverete sempre un medico disposto a chiarire eventuali dubbi, sono certo che le informazioni che leggerete potranno servire a rendere più efficace la vostra opera di propaganda del dono del sangue.

Buona lettura.

dr. Raffaele Borsotti

IN EVIDENZA

- Consigli alimentazione

- Ferro non solo carne

- SMS bufala


Vai al sito dell'AVIS Nazionale
AVIS Nazionale

Vai al sito dell'Avis Piemonte
Avis Piemonte

Vai al sito dei Donatori Ossolani Midollo Osseo
Donatori Ossolani Midollo Osseo

Avis Comunale di Domodossola
c/o Ospedale S. Biagio
Largo Caduti Lager Nazisti n°1
28845 Domodossola (VB)
Tel. 0324.491272

Azienda Sanitaria Locale n. 14 VCO - Verbano Cusio Ossola
Convenzione tra ASL e Avis Domodossola

Vai al sito di Radio RTO
Radio RTO

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!