Torna al menù delle Domande e delle Risposte
CHI PUO' DONARE IL SANGUE?
Ogni individuo sano, di età superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni (60 se è la prima volta che dona), di peso superiore a 50 Kg, può donare volontariamente sangue o emocomponenti.
In proposito il S.I.T. di Domodossola applica dei criteri leggermente differenti: per accordo fra tutti i medici della Regione Piemonte, una volta iniziato prima dei 60 anni, si permette la donazione sino a 70 previo accurati accertamenti cardiovascolari.
Per quanto riguarda il peso minimo, nel nostro servizio, alla scopo di proteggere la salute del donatore e quindi di prelevare quantitativi non eccessivi, da anni si utilizza un criterio basato sul volume del sangue circolante che è in funzione non solo del peso ma anche dell'altezza e del sesso.
In pratica viene considerato idoneo solamente il donatore che raggiunge la quota minima di 210 come somma di peso (in Kg) + altezza in cm.
In questo modo il donatore ha un volume sanguigno complessivo non inferiore a 3200cc e quindi può tranquillamente donare il quantitativo minimo previsto di 405cc.
Al momento della donazione si deve godere di buona salute, avere pressione arteriosa, frequenza cardiaca ed alcuni esami del sangue nei limiti normali.
Torna al menù delle Domande e delle Risposte
IN EVIDENZA
- Consigli alimentazione
- Ferro non solo carne
- SMS bufala
Donatori Ossolani Midollo Osseo
Avis Comunale di Domodossola
c/o Ospedale S. Biagio
Largo Caduti Lager Nazisti n°1
28845 Domodossola (VB)
Tel. 0324.491272
Convenzione tra ASL e Avis Domodossola