GIUGNO 2006  
dlmmgvs
123
4567810
111214151617
18192021222324
252627282930

MESE CORRENTE

ARCHIVIO COMPLETO

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


uapplication.com

LA RIVINCITA DEGLI AB  di dr. Raffaele Borsotti 13/06/2006 alle 19:34
LA RIVINCITA DEGLI AB

Da anni quando visitiamo un donatore che appartiene al gruppo sanguigno AB (sia Rh+ che Rh - ) avvertiamo che trattandosi di un gruppo raro (3.6 %), la frequenza delle chiamate alle donazioni raramente potrà rispettare quella prevista in base al valore della ferritinemia.
Infatti, per i gruppi rari vi sono lunghi periodi in cui, non essendoci pazienti idonei a ricevere i globuli rossi, le donazioni si diradano.
Ma allora, dove sta la spiegazione del titolo un poco scherzoso dell’articolo?
Tutto dipende dalle caratteristiche del plasma dei donatori di gruppo AB : a differenza di quanto capita per gli altri gruppi sanguigni, nel plasma dei soggetti AB non vi è presenza di alcun anticorpo rivolto contro i globuli rossi. Questa particolarità rende il plasma particolarmente prezioso soprattutto in condizioni di emergenza; alcuni servizi trasfusionali lo utilizzano in sostituzione di plasma di altri gruppi anche quando questi potrebbero essere compatibili.

Da alcune settimane, presso il nostro servizio, è iniziata la raccolta di plasma da inviare ad una lavorazione speciale, previo congelamento rapido a – 70°C in meno di due ore che avviene grazie ad una nuova attrezzatura da poco acquistata dall’ASL. La lavorazione consente di aumentare la sicurezza trasfusionale eliminando eventuali virus che possono sfuggire alla più accurata indagine di laboratorio. Potremo crearci a questo punto scorte di plasma “ultrasicuro” per ogni situazione ed emergenza clinica, utilizzando donatori di ogni gruppo sanguigno, ma specialmente del gruppo AB che così potrà recuperare le donazioni perdute : non donazioni di globuli rossi, ma più donazioni di plasma in questo caso assai prezioso.


.................. IL GRUPPO AB ALLA RISCOSSA ............

   

IN EVIDENZA

- Consigli alimentazione

- Ferro non solo carne

- SMS bufala


Vai al sito dell'AVIS Nazionale
AVIS Nazionale

Vai al sito dell'Avis Piemonte
Avis Piemonte

Vai al sito dei Donatori Ossolani Midollo Osseo
Donatori Ossolani Midollo Osseo

Avis Comunale di Domodossola
c/o Ospedale S. Biagio
Largo Caduti Lager Nazisti n°1
28845 Domodossola (VB)
Tel. 0324.491272

Azienda Sanitaria Locale n. 14 VCO - Verbano Cusio Ossola
Convenzione tra ASL e Avis Domodossola

Vai al sito di Radio RTO
Radio RTO

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!