CONCORSO MUSICALE “PRESSIONE SONORA”  di AVIS PROVINCIALE - COMUNICATO STAMPA 12/05/2011 alle 09:48
L’Ossola sbanca al Concorso Musicale “Pressione Sonora” Avis VCO

Alla selezione provinciale Verbano Cusio Ossola del concorso musicale Avis “Pressione Sonora” organizzato da Avis Regionale Piemonte e dal Coordinamento Giovani Avis Piemonte, i gruppi musicali dell’Ossola fanno man bassa di premi e vincono tutto.

I domesi “Pentagrami” sono i vincitori assoluti della selezione provinciale con la loro canzone “Il Dono” e andranno quindi a rappresentare la nostra provincia alla finale regionale del 22 luglio a Sordevolo (Biella).

I giudici hanno inoltre ritenuto degni di nota con il premio della critica i vigezzini “Kuntraband” che con la loro “Vuja” (l’ago), si sono distinti per l’originalità del testo e della presentazione.

Ai vincitori è stata inoltre consegnata una gradita borsa di prodotti della linea “Fior Fiore Coop” gentilmente offerta da Novacoop sezione Soci del VCO.

Nella calda cornice dell’EstaBì?! di Ornavasso (Vb), ben 14 gruppi si sono susseguiti sul palco proponendo la loro musica orginale e la canzone appositamente scritta per il concorso: 55 musicisti che si sono dedicati con passione, convinzione e trasposto alla manifestazione ed una volta sul palco non si sono certo risparmiati!

A tutti i gruppi, infine, lo spazio per un’impressione sulla serata ed una pergamena ricordo dell’evento.

Decisamente grande soddisfazione da parte di Avis Provinciale VCO per la numerosa affluenza di pubblico, per l’ampia adesione di gruppi all’iniziativa e per la perfetta organizzazione che, tra l’altro, ha permesso alla manifestazione di svolgersi dalle 19 alle 24 presentando tutti i gruppi senza soluzione di continuità ed intoppi.

La musica originale nel VCO dimostra di essere viva ed attiva, merita solo i giusti spazi e le giuste occasioni per essere proposta e messa in risalto: anche per questo motivo Avis Ossolana darà la possibilità ai vincitori di esibirsi sul prestigioso palco della manifestazione Avis che si terrà il 14 giugno prossimo (giornata mondiale del donatore) nell’ambito del Giugno Domese.

Alla serata erano presenti e rappresentate Avis Provinciale VCO, Avis Ossolana, Avis Omegna, Avis Stresa ed Avis Verbania sostenitrici e promotrici del concorso sul territorio.

Particolare soddisfazione esprime il Presidente dell’Avis Provinciale, Maurizio Ceravolo, per “il coinvolgimento di pubblico e la sensibilità dimostrata all’iniziativa targata Avis che, pur essendo alla prima edizione, ha evidenziato le potenzialità e la forza di questo tipo di eventi”. Il fatto stesso che “una piccola provincia come il VCO sia comunque in grado di proporre iniziative nuove e stimolanti”, riuscendo a coinvolgere tutte le Avis Provinciali della Regione fa ben sperare per il “futuro della manifestazione magari anche in una dimensione transregionale se non nazionale”.

Ultimo ma non meno importante, il positivo riscontro da parte del pubblico e dei partecipanti nei confronti delle attività Avis che ha portato alla raccolta nel corso della serata di un significativo numero di nuove adesioni e quindi di futuri donatori di sangue!

Appuntamento quindi per tutti i fan e sostenitori al 22 luglio a Sordevolo (Biella) per la finale regionale del Concorso Musicale “Pressione Sonora”.

   
INDIETRO