AVIS, 400 NUOVI DONATORI  di ANONIMO - ECO RISVEGLIO N.20 - 8 marzo 2007 08/03/2007 alle 20:08

Numeri da record per l’Avis domese, che nel corso del 2006 ha raccolto quasi 400 nuovi iscritti. Il gruppo oggi ne conta complessivamente oltre 3.500, record nel Verbano Cusio Ossola. I soci, coordinati dal presidente Pasquali, si sono recentemente riuniti in assemblea presso il Centro servizi volontariato. Durante la giornata sono stati illustrati i programmi futuri dell’associazione, che punterà su giovani e sport.

Erano numerosi i donatori della locale sezione Avis di Domodossola che si sono riuniti nella serata di mercoledì 21del Centro servizi i per il volontariato di vicolo Facini per l’importante appuntamento annuale dell’assemblea di tutti i soci. I lavori sono filati via lisci e i diversi punti all’ordine del giorno sono stati in sostanza approvati tutti all’unanimità.
A ricoprire il ruolo di segretario dell’assemblea e a stilare il relativo verbale è stato chiamato il dottor Paolo Cerutti. Erano presenti i rappresentanti delle sezioni di Stresa e Verbania ed il presidente provinciale Marco Maierna, che ha evidenziato i valori insostituibili del volontariato e come la sezione domese sia la più importante del Vco sia per il numero di iscritti che per le donazioni che vengono annualmente effettuate.
Prima della relazione morale, il presidente della sezione Carlo Pasquali ha voluto ricordare i soci scomparsi dedicando loro un momento di raccoglimento. Nella sua esposizione egli ha messo in evidenza come i soci siano ben 3.566, di cui 374 nuovi iscritti e le donazioni effettuate lo scorso anno 6144, un numero davvero rilevante. Sono dati che dimostrano la vitalità dell’Avis ossolana e la sua costante crescita.
Egli ha poi passato in rassegna i fatti più rilevanti dell’anno appena trascorso. L’ organizzazione al Teatro Galletti dell’Assemblea Regionale, la festa campestre in collaborazione col Gruppo Alpini di Calice, il concerto di primavera del pianista Enzo Sartori, la gita sociale a Mantova, l’istituzione di borse di studio per gli studenti delle ultime classi dei licei e istituti statali ossolani. Poi il notiziario, un importante veicolo di comunicazione con i soci, il sito internet, che permette di iscriversi on line all’associazione, l’ armonia d’intenti col centro trasfusionale.
Al termine della sua relazione Pasquali ha ringraziato tutti i donatori per l’insostituibile impegno silenzioso, gratuito, ed anonimo che riveste un importantissimo ruolo sociale nel territorio: «Siate sempre orgogliosi di essere o essere stati donatori di sangue, donatori di vita e di speranza» è stata la sua conclusione.

Nel futuro sport e giovani
Esser "leader" a livello provinciale e sicuramente gratificante, ma bisogna anche investire sul futuro. Ma anche su questo aspetto il gruppo domese si è dato molto da fare. Durante la serata di presentazione del bilancio 2006 il presidente dell’Avis Carlo Pasquali ha anche fatto notare l’insostituibile lavoro del Gruppo Giovani, guidato da Lorenzo Bellò, presente con un apposito gazebo alle maggiori manifestazioni ossolane. Per coinvolgere maggioramente i giovani e sportivi si è costituito il gruppo "Atletica Avis Ossolana ", che porterà il messaggio della donazione tra gli sportivi e lo spot realizzato dai quattro atleti della nazionale di skeleton e del bob, Costanza Zanoletti, Francesca Iossi, Alberto Polacchi e Maurizio Oioli, donatori della sezione. Per quanto riguarda i conti dalla relazione dell’amministratore è emerso che il bilancio ha un risultato largamente in attivo, certificato dai sindaci revisori. Dopo la lettura del bilancio preventivo per l’anno in corso e la nomina dei delegati alle varie assemblee territoriali, il dottor Raffaele Borsotti ha messo in evidenza come le donazioni di plasma potrebbero essere ben superiori, ma sono limitate dalla scarsezza di organico del Centro trasfusionale. Si è anche parlato dei programmi futuri; oltre alle manifestazioni già consolidate, nel 2007 sarà ripristinata la festa del donatore, ripetuto il concerto di primavera e saranno organizzate alcune competizioni sportive.

   
INDIETRO