FESTA DEL DONATORE  di vice segretario vicario 06/10/2007 alle 20:05
FESTA DEL DONATORE (53° di fondazione)

Frutto di una collaborazione tra tutto l’ufficio di presidenza dell’Avis ossolana e i consiglieri, a 3 anni dalla celebrazione del 50° della sezione ...

... è stata rinnovata la festa del donatore.

Le celebrazioni sono iniziate sabato 6 ottobre presso la sala conferenze della Comunità Montana Valle Ossola dove si è svolto il convegno moderato dal primario del Servizio Trasfusionale dell’ospedale San Biagio (dr. Raffaele Borsotti).

Apre il convegno il presidente Carlo Pasquali

... seguito dal presidente dell’Avis provinciale del VCO Marco Maierna.

Nella foto i tre relatori da sinistra:
- dr.ssa Lucia Zucchinetti "CONTROLLI DI QUALITA’
- dr.ssa Laila Cattani "ALIMENTAZIONE DEL DONATORE"
- dr. Raffaele Borsotti moderatore
- dr. Paolo Cerutti "DONAZIONE PROGRAMMA & PERSONALIZZATA"

La dr.ssa Laila Cattani che tratta dell’alimentazione del donatore illustrando ampiamente quanto fondamentalmente l’alimentazione debba essere comunque varia per poter garantire un sufficiente apporto di tutti i componenti essenziali della dieta.

I pochi presenti hanno comunque mostrato attenzione alla piramide alimentare anche se "tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare" - Fondamentale è comunque aver compreso la necessità di bere in abbondanza e di variare il più possibile l’alimentazione.

Segue una riedizione della relazione già presentata nel corso del 50° dal dr. Cerutti che con nuovi dati tende a dimostrare quanto il "FEELING" tra associazione e operatori del Servizio Trasfusionale sia fondamentale per ottenere buoni risultati nella gestione della risorsa sangue.

Il pubblico è stupefatto di come la buona armonia tra medici del Servizio Trasfusionale e donatori porti a risultati migliori sia rispetto ai dati nazionali che soprattutto piemontesi.

La dr.ssa Lucia Zucchinetti, nuovo acquisto del nostro SIT, ha mostrato quanto sia importante che il prodotto sangue che gli avisini donano con tanto entusiasmo debba essere sottoposto a continui controlli per poter garantire un prodotto D.O.C.



Dopo il convegno i partecipanti, nella mezz’ora purtroppo rimasta, hanno visitato velocemente il centro storico di Domodossola ...

... passando attraverso la "MOTTA" vecchio quartiere che sorge sui detriti del cono di deiezione del torrente Bogna.

Alle 18 l’intero gruppo era atteso all’incrocio tra via Mizzoccola e via Torino alla rotatoria che il comune di Domodossola ha dedicato ai donatori ossolani "LARGO DONATORI OSSOLANI DEL SANGUE" ... vedi anteprima (news del 20 marzo u.s.)

Qui in una zona di Domodossola frequentata da un traffico intenso per tutta la giornata, nella spledida cornice dei componenti dell’Atletica Avis Ossolana in divisa (a sinistra) contornato dalle due giovani donatrici Cerutti Elisa (a sinistra) e Nucera Sonia (a destra) - madrine, sono intervenute come segue le autorità invitate:

Il nostro Presidente Carlo Pasquali.

Il Sindaco di Domodossola Michele Marinello nostro donatore ormai da anni e sostenitore della dedica all’Avis della rotatoria insieme al nostro ex segretario e vice-sindaco Avv. Eugenio Fornaroli.

Il vice Prefetto.

Il Presidente della Provincia del VCO.

Il presidente della Comunità Montana Valle Ossola che ci ospita per le manifestazioni collegate alla festa (convegno e premiazioni).

quindi IL MOMENTO SOLENNE DELLO SCOPRIMENTO

Si scopre così il monumento che simboleggia la GOCCIA che ciascuno di noi dona periodicamente in modo anonimo per gli altri, sotto gli applausi scroscianti delle oltre 100 persone intervenute.



Non poteva certo mancare la benedizione del nostro Padre spirituale - il parroco di Domodossola Don Renzo Cozzi che ha elogiato i donatori tutti.

Al termine un abbondante rinfresco ha rifocillato i convenuti grazie ai prodotti tipici del negozio Negri proprio di fronte alla piazza.

Anche la dr.ssa Cattani si fa prendere dall’eccezione e addenta una fetta di lardo col pane nero

Un ringraziamento particolare alla ditta "ALBRUN" che ha offerto per tutti i convenuti mezza forma del prezioso BETTELMATT

Chiunque volesse inviare commenti e/o suggerimenti sono graditi direttamente all’indirizzo e-mail segnalato: cliccare su
vice segretario vicario

PER ALTRE FOTO DEL MONUMENTO
   
INDIETRO