CORRIOSSOLA SECONDA EDIZIONE. LE GARE A DOMO, CRODO E IN VAL VIGEZZO.  di Carlo Pasquali 15/06/2009 alle 08:06
La seconda edizione di CorriOssola, la tre giorni podistica organizzata dall’Atletica Avis Ossolana, è stata presentata nella mattinata di sabato 13 giugno presso il Centro Servizi del Volontariato.


Da sinistra: Raffaele Sfratato - Maurizio Ceravolo - Mauro Bernardini - Paolo Novaria

Come hanno confermato Raffaele Sfratato e Maurizio Ceravolo, i presidenti dell’Avis e dell’Atletica, (con loro anche il vincitore del 2008 Mauro Bernardini e il consigliere Paolo Novaria) la manifestazione ricalca quella dello scorso anno; unica variante il terreno di gara che non sarà la Bassa Ossola, ma Domodossola e le sue valli.
Due gli scopi della kermesse: divulgare e promuovere la donazione di sangue per mezzo della pratica sportiva e allo stesso tempo favorire turisticamente il territorio, con la speranza che i partecipanti, e in modo particolare quelli fuori provincia, siano in numero maggiore rispetto lo scorso anno.
La prima delle tre tappe, ben assortite dal punto di vista tecnico e chilometrico e inserite nel calendario regionale della Fidal, è prevista a Domodossola venerdì 26 giugno con partenza alle 20,00. L’orario è stato di proposito ritardato per permettere a chi lavora di partecipare. È un circuito cittadino di tre km. da ripetersi due volte, con partenza e arrivo alla Madonna della Neve di fronte al Collegio Mellerio Rosmini.
Il giorno dopo, sarà la volta della frazione in salita. L’appuntamento è per le 18 al Foro Boario di Crodo da dove si salirà fino a Viceno toccando le frazioni di Navasco e Fariolo e poi ritornare al punto di partenza passando per Mozzio, Smeglio ed Emo. Un percorso tecnico, duro e difficile di circa 7,5 km con un dislivello di oltre 500 metri, fondamentale per la classifica finale della competizione, che si concluderà domenica 28 in valle Vigezzo, con una galoppata da Malesco (si scatterà alle 10,30 dalla Piazza della Chiesa) fino a Druogno e ritorno. Sono ben 14 km. in falsopiano in gran parte sul percorso della pista ciclabile.
L’iscrizione alle tre tappe (entro la sera del 23 giugno) dà diritto a un ricco pacco gara. Il costo previsto è di euro 25. È possibile partecipare anche alle singole prove pagando dieci euro.
Notevoli i premi previsti. Oltre a quelli di tappa, saranno premiati primi 10 maschi e le prime cinque donne della classifica finale a punti, che terrà conto della posizione occupata dagli atleti nelle singole gare. Il primo premio per entrambi sarà di 200 euro; in caso di parità farà fede la miglior prestazione nella prova in salita. Riconoscimenti anche ai primi tre classificati delle diverse categorie, agli iscritti all’Avis e alle società. Anche chi volesse solo camminare può prendere parte alle tre manifestazioni. Sono infatti previste anche passeggiate non competitive con premi a estrazione.
   
INDIETRO