I GIOVANI ALLO SPORTELLO DI EURODESK IN PIAZZA FONTANA  di pres.Carlo Pasquali 30/04/2008 alle 11:22
Erano presenti anche i ragazzi dell’Avis agli incontri organizzati da Eurodesk...

... la rete europea sorta con lo scopo di diffondere informazioni e fornire orientamenti sui programmi che l’Unione Europea promuove in favore dei giovani. Oltre a distribuire il materiale informativo sul messaggio di volontariato e solidarietà dell’Avis è stato proiettato anche il filmato realizzato dalla sezione che mostra come avviene la chiamata del donatore, il momento del prelievo, la lavorazione, conservazione e utilizzo del sangue.
Tre sono stati gli argomenti nei pomeriggi organizzati presso la sala Mostre di Piazza Fontana. Il primo giorno, venerdì 25 aprile, si è trattato degli scambi giovanili interculturali, relative esperienze e percorsi di realizzazione. La giornata successiva è stata invece dedicata alle opportunità offerte alle associazioni e ai gruppi informali giovanili, di beneficiare di finanziamenti europei per realizzare iniziative in ambito culturale e sociale. Infine, domenica 27 si è parlato di Servizio Volontario Europeo, un’opportunità per i giovani dai 18 ai 30 anni di vivere un’esperienza all’estero di un anno, completamente spesata, partecipando alle attività di enti pubblici e realtà no profit attive nei settori arte, cultura, ambiente, comunicazione, politiche giovanili.
Agli incontri ha fatto seguito un aperitivo musicale all’aperto che ha permesso anche lo scambio di esperienze fra i giovani presenti.

   
INDIETRO